venerdì 29 novembre 2019

188 - NOE' CON LA GIACCA DI SUGHERO




Sembra impossibile ma…
Questa è una storia vera. La storia di Henry Freeman, e della sua giacca fatta di sughero che ha salvato la sua vita, e indirettamente quella di oltre 300 uomini.

Freeman nasce a Bridlington nello Yorkshire nel 1835. Muratore e fabbricante di mattoni come il padre, con la crisi del commercio si sposta a Whitby, sul mare, e diventa pescatore. Fa amicizia con un gruppo di marinai guardacoste e gli propone la sua collaborazione. E l’adozione di una bizzarra giacca fatta di sughero, di sua ideazione, che dovrebbe salvarli in caso di naufragio. Ma i marinai non ne vogliono sapere, e l’intero paese lo canzona quando lo vede indossare lo strano indumento ogni volta che sale in barca.

La gente ride meno quando il 9 febbraio del 1861 una catastrofica tempesta flagella il litorale di Whitby. Al termine si conteranno i relitti di oltre 200 navi lungo la costa orientale inglese. Alle 8,30 del mattino i lifeboatmen di Whitby sono già in acqua per soccorrere gli equipaggi delle navi in difficoltà, Henry Freeman è con loro. Per ben cinque volte durante la giornata la lancia con 13 uomini a bordo sfida le onde enormi per soccorrere altrettante navi. Il sesto lancio è fatale: la scialuppa si capovolge, 12 marinai muoiono, Freeman sopravvive. Grazie alla sua giubba di salvataggio in sughero. E’ l’unico ad indossarla, tutti gli altri l’hanno rifiutata.

Il suo coraggio e la sua saggezza vengono premiati con una medaglia e con l’ingresso in pianta stabile nei guardacoste. Ci resterà 40 anni salvando oltre 300 vite. Il suo intervento più famoso è quello del gennaio 1881: Il Brig Visitor sta affondando nel mare in tempesta di fronte agli sguardi impotenti della gente di Robin Hood’s Bay, a 6 miglia da Whitby. Parte un SOS disperato ma la scialuppa non può lasciare il porto per il maltempo. Freeman non ci pensa due volte, fa caricare la lancia su un carro trainato da cavalli. Poi l’intero paese spala la neve per liberare la strada e tre ore dopo a Robin Hood’s Bay, arrivano i nostri. Freeman e compagni, tutti bardati con le giubbe di sughero, salvano l’intero equipaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...