venerdì 29 novembre 2019

189 - IL TRONO DI SANGUE




Sembra impossibile ma…
Fra i più terribili e disumani tiranni della storia c’è una donna. E, credetemi, non ha niente da invidiare alla lista di quelli che vi stanno frullando per la mente. Lucrezia Borgia? Macchè, al confronto era santa Maria Goretti. Permettete che vi presenti Ranavalona I, regina del Madagascar.

Nata nel 1778, di famiglia nobile, sposa giovanissima Radama I, re della grande isola africana e suo biscugino. Che muore all’improvviso nel 1828, con ogni probabilità avvelenato dalla moglie. Non ci sono eredi, quindi è lei a salire sul trono. Come primo atto del suo regno fa sterminare tutti i parenti del marito.

Quindi annuncia la sua politica, di segno opposto a quella dei predecessori: chiusura assoluta al resto del mondo. Per cominciare bandisce il cristianesimo, e per chi viene trovato in possesso di una Bibbia c’è la pena capitale. Poi caccia inglesi e francesi dall’isola. Le condanne a morte diventano una pratica quotidiana. E sulle modalità dell’esecuzione la fantasia della regina si scatena.

La più comune consiste nel far calare il prigioniero in un pozzo e rovesciargli addosso catini d'acqua bollente. In questo modo saranno giustiziate 150.000 persone. Per i cristiani, trattamenti particolari: vengono coperti di pelli d'animale insanguinate e dati in pasto ai cani, gettati nel vuoto da alte scogliere o legati in gruppo e lasciati a morire di fame nella foresta. Gli stranieri vengono decapitati e le teste infisse su pali ed esposte lungo la costa. Chi nega le accuse è affidato al giudizio divino, ovvero viene avvelenato, se è sincero lo salveranno gli dei. I colpevoli di reati comuni possono scegliere se essere bruciati, bolliti o sepolti vivi.

Gli storici stimano che nei 33 anni di regno di Ranavalona, che morirà di vecchiaia a 83 anni, le vittime di guerre, malattie ed esecuzioni, sono state 2 milioni e mezzo, più della metà della popolazione dell’intero Madagascar. Al solito, la realtà supera la fantasia: quelli del “Trono di spade” ci fanno la figura dei dilettanti.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...