venerdì 29 novembre 2019

192 - UNA MODELLA PER LA CONTESSA


 

 

Sembra impossibile ma…

Questa è una storia vera. Ve la faccio raccontare da una delle due protagoniste. “Mi chiamo Maria Pasqua Abruzzesi, ho 52 anni, sono nata a Velletri nel 1856. Mio padre Domenico lavorava la terra e sognava di coltivare vigne tutte sue. Era anche un bell’uomo, e sin da ragazzo posava per famosi pittori. Io ero una bambina con grandi occhi neri e capelli chiari; a 6 anni avevo già posato per nomi come Jalabert, Browne e Salles. La mia vita cambiò totalmente grazie a un quadro che mi raffigurava, il “Ritratto di giovane ragazza italiana” di Ernest Hébert, esposto al Salone di Parigi del 1863.

Una donna molto ricca se ne innamorò, ma non potè acquistarlo: lo aveva già comprato il Barone Rothschild. Lei non era tipo da mollare, fece di tutto per averlo. Inutilmente. Così, non potendo comprare il quadro, pensò bene di comprarsi la modella. Si presentò a mio padre, contrattò a lungo, e alla fine conclusero l’affare. Il prezzo? Due sacchi d’oro - che lui reinvestì nelle sognate vigne – e due condizioni: che io non avrei mai più posato per artisti, e che sarei stata educata nella religione cattolica.

Così fu. E così feci la conoscenza della contessa Helene Coswell di Noailles, che all’epoca aveva 37 anni. Eccentrica, folle, mai banale: per tutti questi anni ho diviso con lei le sue stranezze. Qualche esempio? Appendere cipolle in camera da letto per evitare infezioni; respirare grandi quantità di metano fresco emesso dalle mucche al pascolo in giardino come elisir di lunga vita; dormire con una calza imbottita di scoiattoli morti intorno alla fronte per prevenire le rughe; mangiare chili di uova e aringhe contro la bronchite e bere litri di latte contro l’alcolismo; evitare come la peste le foglie cadute dagli alberi, fonte dei più gravi malesseri; andare a piedi nudi e comunque per nessun motivo calzare scarpe col tacco; mangiare da un lungo imbuto e nascoste dietro un alto schermo di seta per favorire la digestione. Pochi esempi fra le mille stravaganze di una vita fuori dagli schemi. Tutte regole che anch’io ho seguito, e che oggi che lei, a 81 anni, se ne è andata, mi mancano un po’…”.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...