lunedì 9 dicembre 2019

223 - UNA VOCE DAL PASSATO




Sembra impossibile ma...
Un collezionista americano ha trovato in un mercatino delle pulci un disco del 1927 intitolato “L'ultima canzone del veterano”. Il cantante, che all'epoca dell'incisione aveva 85 anni, ha combattuto con i nordisti nella Guerra di secessione americana dal 1861 al 1865.

Ogni volta che ascolto questo disco – racconta il collezionista (MusicBoxBoy è il suo nickname) - sono totalmente affascinato. È uno dei pochi dischi della mia collezione a catturare tutta la mia attenzione mentre ascolto con sincero rispetto. Sull'etichetta Electra del 1927 si legge il titolo della registrazione, "Veteran's Last Song". Il cantante è Lauren Higbie che all'epoca aveva 85 anni; la canzone è un tributo ai suoi compagni caduti nella Guerra Civile. Ho trovato questo disco molti anni fa in un mercatino delle pulci e da quel giorno l'ho considerato la perla della mia collezione. Lo riproduco solo sul migliore dei miei fonografi in legno Victor III”. Quella che emerge dai solchi del vinile è la voce di un uomo che ha combattuto una guerra di un secolo e mezzo fa: una voce dal passato. L'incisione contiene un'unico brano “L’ultima canzone del Veterano”, eseguito da un ormai vecchio Lauren Higbie con l’accompagnamento musicale di Mabel L. Higbie (forse la moglie, o più probabilmente la figlia).

Partendo dal nome, è stata rintracciata la tomba nel cimitero di Oakwood in Illinois, dove giace, come è scritto sulla lapide, “Un fiero soldato del Primo Reggimento d’Artiglieria Navale”, nato nel 1842; ulteriori ricerche hanno appurato che Higbie ha combattuto sotto la bandiera dell’Unione, per tutta la Guerra Civile; il brano che interpreta è dedicato ai suoi compagni caduti in guerra “durante la fresca gloria della gioventù”, “angeli che attendono l’adunata mattutina” mentre lui “dalla cima di un lungo secolo, ha tagliato la montagna di sangue e lacrime versate per la salvezza del suo Paese”. A scrivere il testo è stato un suo commilitone, il reverendo John Hogarth Lozier, e lo ha dedicato a un personaggio famoso della storia dell’Illinois: John Alexander Logan, protagonista di numerose battaglie, probabilmente con Higbie e Lozier.
La voce del veterano ha anche ispirato un cortometraggio di successo, intitolato appunto “Lauren Higbie”, nel quale la giovane pronipote del soldato ascoltando il disco attraversa un portale temporale che le fa rivivere le vicende del trisnonno negli anni della Guerra Civile. Se invece volete ascoltare direttamente la voce del veterano, ecco il link.



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...