venerdì 27 dicembre 2019

246 - L'ENERGIA PULITA DEL PANDA




Sembra impossibile ma...
Da qualche mese un panda gigantesco ha lanciato la sua sfida all'inquinamento: produrrà energia elettrica pulita in quantità tale da sostituire quella generata da un miliardo di tonnellate di carbone.

Parte da Datong, nel nordest della Cina, un progetto che potrebbe cambiare volto alle centrali elettriche su tutto il pianeta. E renderlo anche più simpatico. Panda Green Energy Group, una delle più grandi aziende cinesi del settore energia pulita, ha aperto un'enorme centrale solare con una capacità totale installata di 50 megawatt; l'impianto fotovoltaico si estende su di un'area di un chilometro quadrato, e la cosa curiosa è che ha la forma di un panda, animale particolarmente caro ai cinesi nonché simbolo mondiale della protezione dell'ambiente. Le parti scure del Panda power plant, come orecchie e braccia, sono composte da celle solari di silicio monocristallino realizzate dalla Xi’an Longi Silicon Materials Corp, mentre la parti chiare, la pancia e la faccia, sono un'insieme di celle solari a film sottile prodotte dall'americana First Solar. Il che significa che l'impianto integra le due diverse tecnologie solari più avanzate del mondo.

La Cina è oggi il più grande produttore di energia solare del pianeta, e il Panda power plant è l'apripista di un programma che mira a diffondere le energie rinnovabili e a promuovere la crescita di una coscienza pubblica sull'importanza di uno sviluppo sostenibile. Oltre a fornire energia elettrica pulita, la centrale ospita un centro di formazione per bambini e studenti per educarli ai vantaggi dell’energia solare. Questa è solo la prima fase del progetto, che prevede una capacità complessiva finale di 100 megawatt, distribuiti su un’area di 100 ettari; una volta completato, l’impianto di Datong produrrà nei prossimi 25 anni 3,2 miliardi di chilowattora di energia pulita risparmiando 1056 milioni di tonnellate di carbone e riducendo le emissioni di 2,74 milioni di tonnellate, pari a quelle prodotte da 73.000 auto per 25 anni. Nei prossimi 5 anni saranno aperte in Cina altre centrali a forma di panda, e progetti analoghi sono previsti in altri Paesi, dove potrebbero essere koala, elefanti e rinoceronti, gli animali simbolo locali, a produrre energia pulita.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...