mercoledì 22 gennaio 2020

280 - UNA SALAMANDRA DA JURASSIC PARK




Sembra impossibile ma…
Dentro il fossile di una salamandra vissuta nell’eocene gli scienziati hanno trovato una straordinaria sorpresa: gli organi interni molli erano perfettamente conservati. L’involucro pietrificato del rettile conservava intatti muscoli, polmoni, midollo spinale, nervi, ghiandole e tratto digestivo. E all’interno dello stomaco c’era addirittura lo scheletro di una rana mangiata 35 milioni di anni fa.

La scoperta in stile Jurassic Park è stata fatta in Francia da un team di paleontologi francesi e svizzeri, e divulgata in uno studio pubblicato sulla rivista PeerJ. Un evento del genere è estremamente raro, perché nei fossili si conservano solo scheletri, gusci e parti dure. Per questo la possibilità di studiare l’anatomia di un animale estinto in tutti i suoi aspetti è il sogno di ogni paleontologo.

Ancora più rara è la conservazione e il ritrovamento delle ossa mummificate di una rana all'interno dello stomaco della salamandra. “Fra l’altro le salamandre – dice Michel Laurin del Museo di Storia Naturale di Parigi, autore dello studio - molto raramente mangiano rane, lo fanno in casi estremi. Questo pasto era un ultimo disperato tentativo di cibarsi, o una normale abitudine per questa specie? Probabilmente non lo sapremo mai”.

La salamandra fossile è l'unico esemplare noto di phosphotriton sigei; trovata nel 1870, era rimasta per 140 anni in una teca, e solo le nuove tecnologie hanno consentito la scoperta. Per analizzarla infatti è stata utilizzata la microtomografia a raggi X di sincrotrone dell’European Synchrotron Radiation Facility (Esrf) di Grenoble, un acceleratore di particelle ad anello con un diametro di 320 metri nel quale gli elettroni viaggiano ad alta velocità per produrre la radiazione elettromagnetica che permette di sondare la materia.

 
 

 




Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...