domenica 26 gennaio 2020

285 - LA SPIAGGIA DI FUOCO




Sembra impossibile ma...
Il delta del fiume Liao in Cina offre una delle meraviglie naturali più belle al mondo: la Spiaggia rossa di Panjin.

Siamo a 600 chilometri a est di Pechino, a 30 dalla città di Panjin, nella più grande area umida del pianeta. Qui un immenso tappeto di alghe ricopre i 600.000 ettari di una riserva naturale protetta che conserva l'ecosistema palustre più completo al mondo. Ma se questo già vale il prezzo del biglietto tutto l'anno, è fra settembre e ottobre che la natura dà spettacolo. L'alga che caratterizza l'ambiente è infatti la Suaeda Salsa, una delle poche specie di piante che si adatta alla vita su terreni altamente alcalini, dove si hanno accumuli di sali. Il colore del tappeto di alghe varia in base alla stagione: ad aprile è rosso chiaro, ma in autunno diventa un incredibile rosso rubino molto intenso, che i raggi del sole all'alba e al tramonto accendono creando un paesaggio da sogno.

In questo straordinario ambiente composto da acque poco profonde, terre di marea e immense paludi di canne vivono oltre 260 specie di uccelli. Fra queste la gru cenerina della Manciuria, vista in mille stampe cinesi, (in via di estinzione, ne esistono meno di 3000 esemplari), alta 120 cm con una particolare macchia rossa sulla testa, il rarissimo gabbiano di Saunders, il cigno. E 399 tipi di animali selvatici come granchi e tartarughe, specie rare e protette che i visitatori possono osservare a breve distanza.

L’afflusso dei turisti è regolamentato per preservare l'ecosistema e tutelare piante e animali; è possibile visitare solo una piccola parte della riserva, seguendo un percorso dedicato che utilizza passerelle di legno sopraelevate, senza arrecare danni all’ambiente. Un tracciato costruito in stile antico detto “ponte delle nove curve”, appoggiato su pilastri che si ergono sulle acque, conduce nel cuore della “spiaggia” coperta dalle alghe rosse, fino al Jieguanting, un edificio in legno che fa anche da Visitor center.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...