mercoledì 29 gennaio 2020

293 - I GUERRIERI DELL'AMORE




Sembra impossibile ma...
Questa è una storia vera. In India l’88% dei matrimoni sono combinati, decisi dai genitori, e le relazioni fra appartenenti a caste o religioni diverse sono considerate inaccettabili. E' così da secoli, ma i giovani oggi ispirati dai social e dai film di Bollywood, cercano di vivere liberamente le loro storie romantiche e non accettano più le vecchie regole; le conseguenze di queste ribellioni spesso sono terribili, i genitori non si limitano a cacciare i figli di casa, ma per salvare faccia e status sociale combattono i matrimoni d'amore con ogni mezzo, fino all'omicidio d'onore: sì, arrivano ad uccidere la propria figlia o il suo fidanzato. Non c'è un dato ufficiale, ma si stima che almeno mille persone vengano ammazzate dalle loro famiglie ogni anno per aver avviato relazioni “proibite”. La polizia rifiuta la protezione delle coppie ribelli, si schiera coi genitori e spesso arresta i giovani maschi con false accuse di stupro.

Love Commandos è un'organizzazione no-profit che aiuta le coppie innamorate e le protegge dalle violenze e dai delitti d'onore. Da 10 anni offre alloggio e assistenza legale ai fidanzati perseguitati dalla famiglia e dalla società. L'associazione, composta da uomini d'affari, giornalisti, avvocati e attivisti per i diritti umani ha più di 20.000 membri volontari, riceve una media di 300 chiamate ogni giorno sulla sua linea di assistenza 24 ore su 24 e gestisce oltre 450 rifugi segreti in tutta l'India, nei quali in questi 10 anni sono state ospitate cinquantamila coppie di ventenni in fuga dai parenti.

L'associazione con la sua battaglia si è fatta molti nemici potenti. Nel gennaio del 2019 la polizia ha fatto irruzione nella sede di Dehli e ha arrestato il presidente è cofondatore di Love Commandos, Sanjoy Sachdev, giornalista di 58 anni. L'accusa è estorsione e sequestro di persona ad una giovane coppia di cui si occupava. Avrebbe preteso 40.000 rupie (500 euro) per coprire le spese del matrimonio e l'alloggio, e li avrebbe rinchiusi in casa. Dal giorno dell'arresto, altre 6 coppie hanno presentato denunce analoghe. Sachdev nega tutte le accuse. Centinaia di coppie sono con lui e si sono fatte sentire: "Nessuno ci ha mai chiesto soldi, se abbiamo pagato per coprire le spese del matrimonio è stato volontariamente". La vicenda giudiziaria è in corso, intanto chi telefona alla hotline di Love Commandos riceve risposta da una voce registrata: numero spento o non disponibile. Seguite il link e date un'occhiata agli appelli che continuano ad arrivare per e-mail.

https://www.lovecommandos.org/ 








Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...