lunedì 24 febbraio 2020

345 - SCALINATA PER IL PARADISO




Sembra impossibile ma...
Alle Hawaiii c'è un'incredibile scalinata che sale ripidissima in vetta a una montagna e offre una vista paradisiaca: la chiamano Stairway to Heaven. Ma da qualche anno chi ci sale rischia la prigione.

Chissà se i Led Zeppelin nello scrivere il celebre brano omonimo si sono in qualche modo ispirati a quella che fino agli anni ottanta era una delle più popolari escursioni di Oahu. I 3922 scalini d'acciaio conducono sulla cima del monte Puu Keahi, sull'isola l'isola più popolosa dell'arcipelago, dove sorgono Honolulu e Pearl Harbor. Le vertiginose rampe furono realtà costruite nel 1942 come alternativa alla funivia che portava a una stazione radio della Marina statunitense, di grande importanza nella seconda guerra mondiale. Quando la base fu disattivata negli anni '50 le scale di legno furono sostituite con gradini e rampe di metallo (quelle visibili oggi) che in alcuni punti raggiungono pendenze verticali e altezze tali da bucare le nuvole. Per anni il sentiero escursionistico che comprende la scalinata è stato fra i più battuti dell'isola, ma nel 1987 è stato dichiarato troppo pericoloso, e chiuso al pubblico. Dopo un tentativo di parziale riapertura nel 2003, la violenta tempesta del febbraio 2015 ha causato altri danni alla struttura, e da allora il percorso è ufficialmente chiuso e la salita al monte è diventata illegale. Cosa che non ha fermato i visitatori, anzi: sono tantissimi quelli che tentano di arrivare in vetta lo stesso.

La presenza di un guardiano alla base della salita non li scoraggia, e neanche i frequenti interventi della polizia (anche con l'elicottero); chi viene sorpreso sulla scala oltre a una multa di mille dollari rischia addirittura il carcere. Per un certo periodo poi proprio nel meraviglioso punto panoramico dove si conclude la scalata è stata in funzione un'altalena affacciata sul vuoto costruita da qualcuno con catene di metallo fissate a due pali arrugginiti; i “voli” sono andati avanti parecchi mesi, poi l'altalena è stata rimossa.

Oggi l'associazione "Friends of Haiku Stairs" ha progettato un piano per la riparazione e la messa in sicurezza della scalinata, e sta cercando i fondi per realizzarlo; nel frattempo se passate dalle Hawaii potete salire sulla vetta seguendo un sentiero molto più lungo (circa 18 faticosi chilometri) sul retro della montagna; mentre sull'altro versante salgono quelli (non pochi) che sfidano la polizia sul percorso fuorilegge, voi arriverete in modo legale, in compagnia di guide locali, sulla stessa piattaforma con vista sul paradiso.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...