mercoledì 26 febbraio 2020

347 - AUTOVELOX "RALLENTA E VINCI"




Sembra impossibile ma...
A Stoccolma sono in funzione le Speed camera lottery: multano chi supera i limiti di velocità e sorteggiano un premio in denaro per chi li rispetta. E il premio è finanziato con le multe dei trasgressori.

Il “gioco” funziona così: quando un'automobile transita davanti a un autovelox viene misurata la velocità, e una macchina fotografica scatta una foto. Non solo a chi ha superato il limite, ma a tutti. Se il conducente va oltre il consentito, come dalle nostre parti si vedrà arrivare a casa la relativa ammenda. Il denaro raccolto in questo modo però in Svezia viene utilizzato per arricchire un fondo che sarà poi utilizzato per premiare i conducenti virtuosi. La targa di questi ultimi infatti viene automaticamente inserita fra quelle che partecipano alla lotteria, e il guidatore ha la possibilità di vincere un premio consistente in denaro. Un'idea semplice e, come vedremo, efficace, che però ha un requisito: che l’obiettivo delle multe sia effettivamente la sicurezza sulle strade, e non un modo per riempire le casse delle amministrazioni e trasformare gli automobilisti, visti come limoni da spremere, in involontari contribuenti.

L'idea alla base della Speed camera lottery è stata presentata dall'americano Kevin Richardson ai “The Fun Theory” Awards del 2010, ed è stata prima sperimentata con successo poi concretizzata dalla Swedish National Society for Road Safety. Nei primi tre giorni di monitoraggio su 24.857 macchine fotografate, ha portato ad una riduzione media della velocità del 22%, da 32 a 25 chilometri orari. Il vecchio giochino del bastone e della carota? No, è molto di più. Le leve che spingono gli automobilisti a rallentare sono molteplici: la ricompensa monetaria, la partecipazione a una lotteria che è di per se divertente, la gratificazione personale (il display della velocità mostra un pollice verde verso l’alto per i “buoni” e un pollice rosso verso il basso per i “cattivi”), il consenso sociale col fatto che chiunque dalla strada vede che non stai superando i limiti. Il tutto (e molto di più) ha un nome: Gamification, ovvero l'uso di elementi ludici in contesti diversi dal gioco per raggiungere un obiettivo, buono (motivare, coinvolgere...) o cattivo (manipolare) che sia. E' dimostrato che queste tecniche sono molto efficaci per influenzare il comportamento delle persone. E che se ben usate, possono essere una risorsa potente per raggiungere obiettivi socialmente utili.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...