venerdì 8 maggio 2020

490 - L'ARTEFICE DELLA BELLEZZA




Sembra impossibile ma…
Questa è una storia vera. Maksymilian Faktorowicz nasce nel 1872 a Lodz, in Polonia, da una famiglia ebrea molto povera. A 9 anni è già al lavoro, apprendista in un negozio di parrucchiere. A 14 anni si trasferisce a Mosca, e lavora come estetista per l’Imperial Grand Opera. Da 18 a 22 anni è militare di leva nell’esercito russo, quindi apre un suo negozio vicino a Mosca dove fabbrica e vende profumi, creme e parrucche. In breve si afferma e diventa il fornitore ufficiale della famiglia reale. Nel 1904 però le nuove leggi contro gli ebrei lo costringono a fuggire in America con la prima moglie Lizzie (morirà due anni dopo, e lui si sposerà altre due volte) e i loro tre figli. Nel Missouri, a St. Louis, riprende l’attività e vende i suoi prodotti artigianali, finché il socio in affari lo ripulisce di merce e denaro e scappa. Maksymilian riparte da zero, con un negozio di barbiere. Poi, la grande intuizione: Hollywood. Nel 1908 si trasferisce a Los Angeles, e comincia a fabbricare le sue parrucche per il cinema.

E’ l’inizio di una vera rivoluzione. Ecco le sue principali invenzioni: la prima, il Cerone Flexible, sostituisce il cerone teatrale, inadatto per le esigenze del cinema. Le dive di Hollywood si rivolgono al geniale estetista, che inventa per loro sia il concetto che il termine Make-up. Nel 1916 l’altra geniale intuizione: ombretti, matite e creme vengono messi a disposizione della donna qualunque, fuori dal mondo del cinema. Nel 1918 nasce la Colour Harmony, Make-up coordinato con i colori naturali delle donne. Nel 1928 crea il lucidalabbra, nel 1935 il Make-up Pan Cake, precursore del fondotinta.

E, sempre nel 1935, l’invenzione più straordinaria: il Beauty Calibrator o micrometro di bellezza. Un dispositivo che sembra uno strumento di tortura, e analizza le imperfezioni del viso femminile per poi correggerle col trucco. Posizionato intorno alla testa, misura con un complicato sistema di viti che consente 325 regolazioni le caratteristiche facciali, e le confronta con i criteri di bellezza ideali. Ecco quelli ritenuti più importanti: altezze di naso e fronte devono essere uguali e la separazione fra gli occhi deve essere larga quanto un occhio. Una volta identificate le imperfezioni, si migliorano col trucco correttivo. E’ un vero boom, tutte le star del cinema si sottopongono al trattamento. Oggi si pensa sia rimasto un unico esemplare di Beauty Calibrator, venduto all’asta nel 2009.

Nel 1938, al culmine del successo, il visagista, in viaggio in Europa, riceve lettere anonime che lo minacciano di morte se non paga una grossa somma. Quando l’estorsore evita una trappola della polizia, lui è così terrorizzato che finisce a letto con la febbre alta. Non si rialzerà più. Il 30 agosto del 1938 Maksymilian Faktorowicz muore. Lascia ai suoi eredi una vera holding della bellezza: quello che conosciamo come l’impero Max Factor.
 
 

 
 
 
 
 

 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...