giovedì 14 maggio 2020

501 - IL MULINO DELLE MERAVIGLIE



Sembra impossibile ma…
Alle porte di Parigi c’è un luogo magico che sembra uscito dalla fantasia di un Lewis Carroll. Se davvero cercate il paese delle meraviglie, dimenticate Disneyland, e regalatevi un’esperienza onirica e intrisa di poesia al Moulin Jaune di Crécy-la-Chapelle.

E’ in questo paese a 47 chilometri dalla capitale francese che nel 2001 è arrivato Slava Polunin, uno dei più grandi clown e mimi del mondo. Nato nell’attuale San Pietroburgo nel 1950, Slava, grande ammiratore di Charlie Chaplin, dopo aver studiato all'Istituto di Cultura Sovietica ha iniziato nel 1968 un’intensa attività teatrale. I suoi spettacoli “Slava's Snowshow” e “Diabolo” hanno ottenuto successo internazionale e sono considerati capolavori del genere. Dopo aver girato il mondo col suo Teatro Nomade, ha investito tutti i suoi guadagni per acquistare un vecchio mulino del 1802 abbandonato da 20 anni e l’area verde che lo circonda. Qui ha messo radici con la sua compagnia. E qui ha dato vita all’Accademia dei folli. Obiettivo, creare un luogo dove ospitare artisti, artigiani, collaboratori, fare spettacoli, atelier, eventi artistici, accogliere visitatori: non un parco giochi, ma un luogo dove celebrare la fantasia, le cose semplici della vita, la creatività.

Il mulino giallo è il cuore di un universo in continuo divenire, dove strani personaggi si muovono nei vari giardini, ognuno dominato da un colore. Scene che evocano sogni e ricordi d’infanzia, immagini surreali: l’albero dei libri e la foresta delle sedie, il teschio gigante con le ruote e il pianoforte alato, il tempio buddhista e la roulotte della zingara, la barca a mezzaluna e i giganti del bosco, l’uovo abitato da galline, il fiume che scorre al contrario, e altre 100 visioni. Il mulino è aperto alle visite guidate (spesso dallo stesso Slava) solo pochi giorni l’anno, con biglietti economici ma limitati. E’ possibile però partecipare a diversi eventi e iniziative stagionali.

"Perché il Moulin Jaune? – dice Slava _ Amo la vita, amo le persone, specie quelle creative. Sono innamorato della creatività: non importa se sei un calzolaio, un cuoco, una sarta o un clown, per me, il semplice atto di creare qualcosa che prima non esisteva nel mondo, ti permette di realizzare il tuo destino”. Se volete saperne di più, seguite il link per il sito, e per un assaggio della magia del Moulin Jaune, guardate la breve clip. 


 

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...