giovedì 14 maggio 2020

503 - MAD JACK, UNA VITA SPERICOLATA




Sembra impossibile ma...
Questa è una storia vera: allacciate le cinture, vi presento Mad Jack. Che nasce nel 1796 a Halston Hall nel Galles. Il suo vero nome è John Mytton. Di famiglia nobile, perde il padre a 2 anni ed eredità una fortuna calcolabile in 30 milioni dei nostri euro.

Curriculum scolastico: a Westminster strangola un professore fino a farlo svenire. Espulso. A Harrow bastona due insegnanti. Cacciato. Prova coi docenti privati, ma li sottopone a continue beffe e vessazioni. Non ne troverà più dopo averne calpestato uno col cavallo. Con questi titoli, sarà accolto all’università di Cambridge. E poi espulso per aver nascosto in camera 2000 bottiglie di Porto e per aver ucciso il miglior cavallo delle scuderie facendogli bere a forza 8 bottiglie di Champagne. Fine degli studi.

Vita pubblica. Militare in Cavalleria, reggimento Yeomanry: cacciato per gioco d'azzardo e frode. Settimo reggimento Ussari, bandito perchè organizza match clandestini di uomini e di cani. Rangers di Oswestry: espulso perché per scommessa entra a cavallo nel municipio e salta dal balcone nella vetrata di un ristorante. Promosso maggiore e congedato nel 1822. Si dà alla politica. Foraggia gli elettori con cifre pari a un milione di euro e entra in Parlamento coi Tories. Alla prima seduta dopo mezz’ora si annoia. E si dimette. Si ripresenterà anni dopo con i Wings.

Vita privata. sposa Harriet Jones che muore due anni dopo. Sposa Caroline Giffard che fugge 10 anni dopo. Nel 1831 offre 500 sterline l’anno a Susan, una bella ventenne, per stare con lui. Lo accompagnerà fino alla morte. Tiene 2.000 cani, i preferiti li nutre a bistecche e Champagne, per le feste li veste con la livrea. I più feroci li addestra alla lotta e lui stesso ama combattere a mani nude contro i cani: uccide un mastino a morsi e un bulldog a testate. Ha un guardaroba di 700 paia di stivali, 1.000 cappelli 3.000 camicie ma va a caccia completamente nudo con qualsiasi tempo. Corre a rotta di collo per le strade di campagna col calesse e ama cappottarsi, fare incidenti, rischiare la vita. Si presenta a un veglione cavalcando un orso che semina il panico e morde i presenti. Queste follie di Mad Jack sono tutte documentate. E sono solo una minima parte. In 15 anni sperpera l’enorme patrimonio di famiglia. Nel 1831 va in Francia con Susan per sfuggire ai creditori. Malato, alcolizzato, sofferente di delirium tremens, torna in patria e finisce in prigione per debiti. Muore nel 1834. Ha solo 38 anni. Lascia un numero imprecisato di figli. E’ sepolto a Halston Hall. Dove si racconta non sia difficile vedere il suo fantasma che si aggira (ovviamente) inquieto nelle sale del palazzo e nel parco, seguito da una muta di cani.









Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...