domenica 31 maggio 2020

513 - LA GRANDE VORAGINE BLU




Sembra impossibile ma…
Nel Mar dei Caraibi è nascosta una meraviglia della natura: una voragine blu quasi perfettamente circolare che sprofonda nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi per più di 100 metri con centinaia di stalattiti lunghe fino a 12 metri che rendono l’antro uno dei luoghi più magici del pianeta.

Il Great Blue Hole, uno dei migliori siti di immersione al mondo, ha un diametro di 300 metri e una profondità di quasi 110; si trova a 43 miglia dalla costa del Belize, lo staterello compresso fra Messico e Guatemala che comprende la parte meridionale dello Yucatan. Una penisola letteralmente traforata da una ragnatela di buchi circolari, ampie cavità carsiche profonde diversi metri che terminano in laghetti d’acqua dolce: i cenotes. Bene, il Great Blue Hole è un antico cenote di origine carsica che si è formato 150.000 anni fa; quando il livello dell'acqua degli oceani cominciò a salire, le caverne si allagarono. Il risultato è un paradiso terrestre, al primo posto nella lista di Discovery Channel fra "I 10 luoghi più incredibili della Terra", riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.

A farlo conoscere è stato il grande esploratore e cineasta francese Jacques Cousteau, pioniere dell’ecologia marina, che nel 1971 arrivò al Great Blue Hole col Calypso, la sua nave da ricerca, per esplorarlo e misurarne le profondità. Nei suoi film descrisse le pareti verticali, la foresta di stalattiti, gli angusti passaggi delle zone profonde. E la fauna straordinaria: squali nutrice e blacktip, cernie giganti, squali toro e pesci martello, pesci pappagallo di mezzanotte e altre specie che è difficile avvistare altrove.

Oggi è possibile esplorare il paradiso azzurro scendendo nelle sue profondità fino a una trentina di metri di profondità, con gite di un’intera giornata. A patto di avere il livello richiesto di abilità subacquee, di aver registrato più di 24 immersioni, e di prestare la massima attenzione a non toccare le stalattiti e le pareti dell’antro.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...