domenica 31 maggio 2020

514 - IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE




Sembra impossibile ma…
Nel bel mezzo di Singapore, megalopoli da quasi 6 milioni di abitanti costretti su un’isola, Paese al secondo posto sul pianeta come densità di popolazione, hanno costruito… Pandora.

Benvenuti ai Gardens by the bay, incredibile foresta urbana che raccoglie tutte le piante della Terra nei 101 ettari del parco adagiato sulla sponda del lago (artificiale pure lui) Marina Bay Sands. Il parco è diviso in tre aree: Bay East, Central e South Garden, la più visitata: vista dall’altro ha la forma di un’immensa orchidea. Appena entrati, l’occhio viene colpito da due enormi cupole di vetro e acciaio: Il Flower Dome e la Cloud Forest. la prima è la più grande serra open space al mondo, la seconda ospita una montagna con una cascata che attraversa un giardino verticale alto 35 metri. Ma la vera regina del parco, poco distante, è la foresta dei Supertree Groves, strutture a forma di albero alte da 30 a 50 metri.

I tronchi sono giardini verticali dove crescono 160 mila piante (in tutto il parco sono più di un milione) di 200 specie diverse, e sono ricoperti di display e led che dopo il tramonto si illuminano e danno vita a orari fissi a uno show di luci e musica. I Supertree utilizzano tecnologie ambientali che replicano le funzioni fisiologiche degli alberi, forniscono energia e purificano l’aria. I due “alberoni” più alti sono collegati da una passerella panoramica.

Fra le altre meraviglie da vedere, il Flower Market, cuore del parco intorno a un prato di 2 ettari con palcoscenico, il giardino dei bambini, il sentiero dell’avventura, i giardini a tema (cinese, indiano, coloniale…), le piante scolpite a forma di animali, percorsi educativi, e spazi orticoli e tante altre meraviglie in salsa verde. Dal 2012 a oggi i visitatori sono stati 40 milioni. E Singapore somiglia un po’ di più alla “City in a garden” preconizzata dal governo locale. Ah, dimenticavo i costi: 1035 miliardi di dollari. Spiccioli per lo Stato che da 10 anni vanta la più alta concentrazione di milionari in rapporto alla popolazione. Seguite il link per il sito ufficiale del parco, poi date un’occhiata alle immagini del filmato, e ditemi se non sembra di essere sbarcati nel verdissimo pianeta raccontato dal film Avatar.




Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...