domenica 31 maggio 2020

516 - LE SFERE SUL MARE




Sembra impossibile ma…
Ci sono ancora sulla Terra luoghi semisconosciuti che sembrano usciti dalla fantasia di un pittore surrealista, vere e proprie cartoline da un altro mondo. E certo se ti portassero addormentato sulla spiaggia di Koekohe, al risveglio non saresti così sicuro di essere sul nostro pianeta.

Le grandi sfere rocciose (fino a tre metri di diametro) perfettamente levigate, adagiate sul bagnasciuga piatto emanano un fascino misterioso: sono i Moeraki Boulders. Siamo sulla costa di Otago, in Nuova Zelanda, tra Moeraki e Hampden. Le leggende Māori parlano di una grande canoa a vela pietrificata: il profilo del relitto si intravede nelle scogliere che si allungano sul a Shag Point; il vicino promontorio roccioso è il corpo del comandante della canoa. I massi sferici sono le ceste per le anguille.

Gli studiosi invece ci dicono che i Moeraki Boulders furono disegnati e segnalati per la prima volta nel 1848 W.B.D. Mantell, e descritti poi in seguito da centinaia di rapporti coloniali. Oggi sono un’attrazione turistica. I massi sono composti da fango, limo fine e argilla, cementati dalla calcite, e presentano grosse fessure chiamate septaria e un nucleo cavo rivestito da cristalli di calcite. Ma ancora oggi rimane un vero mistero il processo di formazione. Di certo si sa che per crescere hanno impiegato da 4 a 5,5 milioni di anni. Si pensa che i sedimenti si siano aggregati con un processo simile a quello della creazione delle perle, poi siano rimasti sepolti sotto uno strato di fango marino alto da 10 a 50 metri. Sarebbero stati poi lavorati dall'erosione delle onde di pietra fangosa, finché qualche evento geologico li ha riesumati dal mudstone che li racchiudeva. Ma questa è solo una teoria.

Di certo il risultato è sconcertante: sembra impossibile che siano un prodotto della natura. Grandi concrezioni sferiche simili ma meno grandiose si trovano su altre spiagge anche molto lontane, dai massi di Katiki ai massi Koutu di Hokianga, ma solo in Nuova Zelanda.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...