domenica 31 maggio 2020

517 - CAFFE' ALL'AMERICANA




Sembra impossibile ma…
La macchina da caffè più grande del mondo è alta più di un metro e pesa 125 chili, ma se preferite il caffè all’americana (peggio per voi…) fate un salto oltreoceano per un tour on-the-road fra macchine da caffè grandi come case.

Che però non sono funzionanti. L’italica moka ideata nel 1933 da Alfonso Bialetti contiene invece mille caffè ed è in grado di prepararli in pochi minuti. E’ un esemplare unico di design esposto nei più importanti musei del mondo, alta 102 cm, in acciaio inox, con una caldaia che contiene 48 litri di acqua e un filtro metallico per 3,5 kg di caffè.

Il tour americano invece può iniziare dal Canada, precisamente dal Saskatchewan. A Davidson i visitatori di passaggio vengono attratti da un’enorme Coffee Pot con tazza accanto. Costruita nel 1996 in lamiera, è alta 7 metri e mezzo (la più grande del mondo) e se usata potrebbe contenere 150.000 tazze di caffè. Gli abitanti dello sperduto villaggio lo hanno costruito in segno di ospitalità verso i visitatori.

Più artistiche le intenzioni di David Koontz che nel 1927 realizzò “The Coffee Pot” a Bedford, in Pennsylvania, un esempio di “Novelty architecture” con la caffettiera che contiene un’intera sala da pranzo. L’installazione rischiò di essere demolita negli anni 90, ma nel 2004 è stata spostata sull’altro lato della strada e restaurata.

A Roanoke in Virginia invece si può ammirare un’altra Coffee Pot; una storica casa di campagna completata nel 1936. La caffettiera in stucco si trova sul tetto dell'edificio. All’inizio era una stazione di servizio con sala da tè. La caffettiera è alta 4,6 metri e un tempo dal beccuccio saliva il fumo prodotto dal forno sottostante.

Spostiamoci a Stanton nello Iowa dove 70 anni fa gli abitanti hanno costruito la torre dell’acqua a forma di caffettiera. Quando la torre non è più stata utile alla rete idrica, i 700 abitanti di Stanton si sono mobilitati e sono riusciti faticosamente a salvare la loro caffettiera da 500.000 litri (d’acqua).

Infine a Winston-Salem, nella Carolina del Nord il punto di riferimento è la caffettiera Mickey, costruita in latta nel 1858 da due stagnini per pubblicizzare il loro general store. L’insegna sorgeva sulla strada, e causò vari incidenti; la decisione di eliminarla però causò molte proteste, così nel 1959 fu spostata in un’isola pedonale lontana dalla strada.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...