venerdì 19 giugno 2020

640 - LA CITTA' DEI VEGANI




Sembra impossibile ma...
Sono stati consegnati i primi appartamenti del Veda Village, vasto complesso residenziale nato per ospitare solo vegetariani e vegani.

Siamo in Russia, a mezz'ora dal centro storico di San Pietroburgo, dove di recente sono iniziati i lavori per realizzare un villaggio destinato a ospitare un totale di 210 famiglie: 7 edifici immersi nel verde, 4 piani e 30 appartamenti ognuno. Maya Podlipskaya, che ha diretto l'intero progetto, spiega che nel Veda Village tutto è studiato per permettere a chi desidera praticare uno stile di vita sano, etico e rispettoso dell'ambiente di condividere i propri obiettivi con una comunità di persone con la stessa mentalità. "Durante la costruzione – dice – abbiamo preso in considerazione i principi della pratica cinese del Feng-Shui e il tradizionale sistema di architettura indù chiamato Vastu. Il risultato è una combinazione di ospitalità orientale e tecnologia e praticità occidentali".

Principale requisito per l'acquisto di un appartamento è che gli interessati siano vegani o vegetariani. Per questo gli agenti di vendita sottopongono i potenziali clienti a una serie di interviste, e se non sono convinti di avere di fronte persone che praticano questo stile di vita, la loro richiesta di acquisto viene rifiutata. Ma il divieto assoluto di mangiare carne è solo uno dei requisiti richiesti: anche il fumo e il consumo di qualunque tipo di alcolici sono proibiti.

Il Veda Village punta a diventare una comunità sostenibile dove i residenti sono autosufficienti in termini di energia, acqua, trattamento dei rifiuti e produzione alimentare. C'è un asilo, una scuola, negozi di alimentari e un ristorante (ovviamente vegetariani), un complesso sportivo con piste per atletica e ciclismo, una sala da ballo, uno studio di yoga e una palestra di body building, un parco giochi per bambini, un centro termale, un salone di bellezza e tanti orti per la produzione di cibo salutare.

Per qualcuno il villaggio è l'avamposto per un pianeta a misura di vegano; per altri un'inquietante cartolina che pare uscita dal Truman Show, “Il più noioso posto al mondo dove vivere”.
 

 
 


2 commenti:

  1. Sicuramente data la novità sarà meraviglioso viverci Ma come in tutte le cose potrebbe diventare il più noioso posto al mondo dove vivere

    RispondiElimina
  2. Trovo che sia un'ottima idea puoi vivere a contatto con persone che hanno i tuoi stessi principi e stile di vita ti capisci meglio

    RispondiElimina

812 - L'AQUILA E IL LEONE

  “ Fatti non foste a viver come bruti”: Dante spinge Ulisse oltre le Colonne d'Ercole, ed è subito mistero, ignoto, poesia....