lunedì 29 giugno 2020

689 - UOMINI DELLE CAVERNE




Sembra impossibile ma…
Sono oltre 30 milioni i cinesi che attualmente vivono in una caverna, più dell’intera popolazione dell’Australia, o se preferite degli abitanti di tutti i Paesi scandinavi messi insieme.

Ma la vita per gli uomini delle caverne del terzo millennio è meno brutta di quanto si possa immaginare. Se il paesaggio è più o meno quello dei Sassi di Matera, la maggior parte delle case sotterranee ha tutte le comodità delle dimore moderne, ed è più efficiente dal punto di vista energetico delle abitazioni di un condominio medio. La provincia cinese dello Shaanxi è la più ricca di case-grotta, che i cinesi chiamano yaodong; le scogliere gialle di terreno poroso dell'altopiano di Loess rendono facile lo scavo e la realizzazione di livelli terrazzati collegati da scale di pietra.

Gli ingressi semicircolari sono rivestiti con carta di riso o coperte, ogni grotta ha un’ampia sala a volta, i soffitti sono alti e davanti a ogni casa c’è un cortile. Le migliori sporgono dalla montagna e sono rinforzate con mattoni in muratura. Le caverne hanno impianti elettrici e acqua corrente, e gli abitanti dormono su grandi letti di pietra detti kang; d’estate gli ambienti sono freschi, e d’inverno vengono accesi fuochi in apposite cavità sottostanti. La buona notizia è il prezzo: a Yanan una grande grotta con tre camere, bagno e cortile (750 metri quadrati) costa l’equivalente di 40.000 euro. Una più modesta, di una sola stanza, può essere affittata con 25 euro al mese. La maggior parte delle abitazioni però non è in vendita, perché viene tramandata da una generazione all'altra.

Le case-grotta hanno un ruolo importante anche nella storia cinese: durante la lunga marcia negli anni trenta, Mao Tse Tung si rifugiò nelle a Yanan e vi rimase a lungo in una caverna con due camere, mentre il presidente cinese Xi, esiliato nel periodo della Rivoluzione culturale, ha vissuto dal 1968 al 1975 in una grotta a Liangjiahe.





Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...