lunedì 29 giugno 2020

691 - LA CASA DI BILBO




Sembra impossibile ma...
Un ex insegnante di educazione artistica si è costruito una casa che pare uscita dal villaggio hobbit di Tolkien; l'ha fatto utilizzando solo materiali naturali e riciclati. E con una spesa complessiva di 180 euro.

Michael Buck appena andato in pensione ha realizzato un vecchio sogno nel suo giardino di Wolvercote, non lontano da Oxford. Utilizzando una tecnica costruzione antichissima, materiali come sabbia, argilla, paglia e acqua, in 8 mesi di lavoro ha edificato una casetta biologica di 30 metriquadri."Ho iniziato - spiega - con un cerchio di pietre prese da un muro che il mio vicino aveva abbattuto, e che originariamente provenivano dalle rovine di un monastero”. Buck ha sfruttato la normativa britannica che non richiede un permesso per costruire una casa estiva; ha rispolverato una tecnica preistorica che per le pareti utilizza una terra con poca sostanza organica e molta argilla (se bagnata è malleabile, ma una volta asciutta è dura e resistente) mentre il tetto è fatto di paglia. L'impasto, che va a costituire il riempimento della muratura e delle pareti, offre un ottimo isolamento termico: mantiene fresca la temperatura interna d'estate e conserva il calore della stufa a legna d'inverno. La struttura ha travi di pioppo; il pavimento è fatto con le assi di una barca abbandonata, le pareti tinteggiato con gesso e resina vegetale, le finestre costruite con vecchi parabrezza di autocarri.

La"Cob House" ha al suo interno cucina, zona pranzo e zona letto (a castello), mentre Il bagno è fuori, un gabinetto di compostaggio in una dependance di paglia; sulla parete esterna c'è poi la vasca, di latta, che può essere riempita e svuotata. L'acqua, incanalata in un condotto che serve la casa, proviene da un vicino torrente. Non c'è energia elettrica, per far luce si usano le candele; il frigorifero è una cavità creata nel terreno che sfrutta le caratteristiche geodetiche per mantenere freddi gli alimenti; la cucina sfrutta un sistema a legna per cuocere i cibi, e in caso di emergenza c'è anche un fornello a gas. Insomma, è l'ultima frontiera del “fai da te” ecologico e sostenibile che non solo è quasi a costo zero, ma non comporta spese future di bollette o oneri del genere.

"Ho deciso di costruire questa casetta - racconta Buck - ispirato da madre natura. Viviamo in una società dove ci stressiamo passando le nostre vite a pagare mutui. Invece per realizzarla ho avuto bisogno solo di un pezzo di terra: come l'ho fatto io, lo può fare chiunque ”.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...