lunedì 29 giugno 2020

692 - UN MONDO DI PARASSITI




392 – UN MONDO DI PARASSITI

Sembra impossibile ma…
C’è un luogo dove si può passeggiare indenni in mezzo a migliaia di animali letali per l’uomo. Se avete in programma un viaggio a Tokyo, e volete uscire dai classici itinerari turistici, fate un salto nel quartiere residenziale di Meguro. Vi troverete di colpo in un pianeta alieno, popolato da strani esseri di tutte le dimensioni, simili a insetti, a vermi o a crostacei: è il Meguro Parasitological Museum.

Un viaggio allucinante nel mondo dei parassiti, in una struttura unica al mondo finanziata e realizzata nel 1953 del medico Satoru Kamegai. Il museo è dedicato a tutti quegli animali che vivono e si nutrono a spese e spesso all’interno di altri esseri viventi. Nelle sue sale sono esposti conservati in formalina oltre 300 diversi tipi di parassiti, selezionati in una collezione di oltre 60.000 esemplari. L’attrazione più gettonata è il verme solitario più lungo del mondo: raggiunge la lunghezza di 8,8 metri. E il pensiero vola solidale al poveraccio che l’ha ospitato nel suo intestino.

Oltre ai 60.000 esemplari custoditi, il museo mette a disposizione dei visitatori 6.000 volumi, circa 50.000 documenti sui parassiti e sulle malattie legate ad essi, e la collezione di ceroplastiche di Jinkichi Numata. La sala “Diversity of Parasites” mostra le varie specie presenti in Giappone, la “Human and Zoonotic Parasites” illustra le varie forme di infezioni che questi esseri causano nell’uomo e negli animali, i sintomi che si avvertono durante l’infezione e gli effetti sul corpo umano. Nella struttura si svolgono anche attività di ricerca e di istruzione, mentre nello shop sono in vendita gadget insoliti e quasi sempre ributtanti.

Al museo si imparano un sacco di cose. Ad esempio che mangiando trote crude si può ingerire un verme solitario che produce nel nostro intestino un milione di uova al giorno, che il 90% dei parassiti anche molto dannosi sarebbero destinati ad altri ospiti ma finiscono nel corpo umano per errore, che quasi tutti i parassiti non arrecano danni letali all’ospite, perché è loro interesse non ucciderlo, che non si sa quante specie ne esistano in natura. E che ogni essere vivente, nessuno escluso, ha al suo interno una vasta popolazione di inquilini che campano a spese sue.





Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...