lunedì 29 giugno 2020

698 - IL TUNNEL DELL'AMORE




Sembra impossibile ma...
Se pensi all'Ucraina difficilmente ti vengono in mente immagini poetiche e scorci idilliaci. Eppure se fai un salto a Klevan, in Volinia ci trovi uno dei luoghi più romantici del mondo.

Klevan è un'antica cittadina di 7000 abitanti che sorge 400 chilometri a ovest da Kiev (e da Chernobyl), nel bel mezzo di una sconfinata e anonima pianura. Qui puoi visitare i resti di un castello del 1475, la Chiesa dell’Annunziata del Seicento, quella della Natività del Settecento. E un incredibile Tunnel dell'amore: un lungo corridoio ricoperto dalla vegetazione che crea un'atmosfera surreale e fiabesca: archi verdi, pareti verdi, pavimento verde, un capolavoro della natura che va avanti per quasi 5 chilometri. Percorrerlo a piedi è possibile con un minimo di attenzione, perché ogni tanto, a bassa velocità, passa qualche treno carico di tronchi di betulla.

Il Tunnel dell'amore è una sezione della ferrovia industriale che parte dalla stazione di Klevan e raggiunge Orzhivt. E il paradosso è che la suggestiva architettura naturale, nasce in un contesto paramilitare. La linea infatti a un certo punto si sdoppia: la parte che oggi è sommersa dal verde fu realizzata negli anni della guerra fredda per raggiungere una base militare segreta nascosta nella foresta, e gli alberi e la folta vegetazione che corre lungo i binari furono piantati per nasconderla. Poi, negli anni, è stata la natura a trasformare un luogo di guerra in un luogo d’amore. Qui oggi si riuniscono a migliaia gli innamorati, e mentre si baciano esprimono un desiderio, perché la leggenda vuole che se il legame fra i due è sincero, il desiderio sarà esaudito.

Il tunnel dell'amore va bene per tutte le stagioni: in estate la vegetazione rigogliosa lo ricopre di verde intenso, in autunno si tinge di rosso, marrone e giallo, in inverno il ghiaccio lo trasforma in una magica galleria bianca, in primavera ha i mille colori dei fiori.





Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...