lunedì 29 giugno 2020

697 - L'ACQUA E IL VINO




Sembra impossibile ma...
Duemila anni dopo il miracolo delle nozze di Cana un'azienda vinicola spagnola concede il bis e trasforma l'acqua in vino.

L'ultima novità nel mondo dell’enologia arriva dalla Galizia, si chiama Vida Gallaecia ed è la prima acqua aromatizzata al vino, una bevanda che permette di assaporare il gusto del vino, sia rosso che bianco, senza i problemi normalmente legati al consumo di bevande alcoliche. Infatti la Vida Gallaecia ha pochissime calorie, quindi si può bere senza il rischio di ingrassare, e soprattutto il contenuto di alcol è pari a zero: insomma, si potrà alzare il gomito senza ubriacarsi. Il sapore, assicura chi l'ha assaggiata, è straordinariamente simile a quello di un buon vino, e regala al palato sensazioni inedite. Le varietà di uva utilizzate per aromatizzare la Vida Gallaecia sono due fra le più pregiate della prioduzione iberica, la Mencia e il Godello, l’una per il rosso l’altra per il bianco. Il nuovo prodotto nasce da una collaborazione durata due anni tra la Bodega Líquido Gallaecia e i ricercatori del Consejo Superior de Investigaciones Científicas.

Ma come si ottiene la Vida Gallaecia? In che modo e con quali prodotti l'acqua viene aromatizzata? La formula viene mantenuta rigorosamente segreta. Di sicuro si sa solo che una componente importante sono i flavanoli dell'uva, e i residui del processo di vinificazione. I flavanoli – spiega Carmen Martìnez, biologa e ricercatrice - sono benefici per la salute, e hanno effetti positivi per il diabete, oltre ad essere antiossidanti, cardioprotettivi e antibatterici“. Il mercato più promettente per il nuovo prodotto sembra essere quello giapponese, sempre pronto a sperimentare le novità, mentre una compagnia aerea sembra abbia acquisito i diritti per distribuire l’acqua aromatizzata sui voli, e negli Stati Uniti c'è grande interesse per la Vida Gallaecia. Un po' meno in Paesi come la Francia e l'Italia, dove il vino buono non è solo una bevanda, ma è storia, cultura, fascino romantico: un amore scritto nel Dna. 


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...