lunedì 10 agosto 2020

717 - LA BIBLIOTECA VIVENTE

 

Sembra impossibile ma...

Ci sono idee che davvero possono migliorare il mondo. “The human library” è una di queste. Ringrazio Valentina Donzella per la segnalazione di un'esperienza nata per combattere il nemico più perfido della comprensione e della tolleranza: l'ignoranza

Danimarca anno 2000, un gruppo di ragazzi in risposta all’aggressione razzista subita da un loro compagno crea l’associazione “Stop The Violence” e in poche settimane raccoglie l'adesione di 30.000 giovani danesi. La prima uscita pubblica è in occasione del Festival di Roskilde, per il quale al fondatore Ronni Abergel viene chiesto di preparare una sorta di performance su larga scala. Nasce così il metodo Human Library. Di cosa si tratta? Semplice, una biblioteca con tanto di bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere, solo che invece di un libro, prendi in prestito una persona. Con lui (o lei) passi una mezz'ora nel corso della quale ti racconta la storia della sua vita. Solo che non si tratta di vite percepite come “normali”: qualche titolo dei libri viventi? “Lesbica”, “Rifugiato politico”, “Barbone”, “Donna islamica col velo”, “Bipolare”, “Disoccupato”, “Emigrato albanese”. Tutta gente consapevole di appartenere in qualche modo a minoranze, ma disponibile a raccontarsi e a discutere i propri valori e le proprie esperienze per mostrare che non si giudica un libro dalla copertina.

Il “lettore” entra così in contatto con realtà con le quali difficilmente avrebbe occasione di confrontarsi, persone concrete ed uniche che rappresentano solo la propria esperienza e storia, e non categorie generiche e “aliene”, stereotipi dai quali nascono i pregiudizi e l'intolleranza. “The human library” ha avuto grande successo in tutto il mondo, e dal 2003 è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

Oggi è attiva in 50 Paesi con biblioteche temporanee o permanenti. Dalle nostre parti nel 2015 è nata la Human Library Toscana, una delle poche in Italia ad aver ricevuto il riconoscimento da parte dell’organizzazione internazionale. Altre biblioteche viventi sono nate a Verona, Milano, Bergamo, Treviso, Torino, Palermo.

Guarda i video per vedere in azione le biblioteche viventi e segui il link per il sito della Human library.

 
 
 
 
 https://humanlibrary.org/

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...