giovedì 4 giugno 2020

537 - LA CASA IN CIMA AL MONDO




Sembra impossibile ma…
Se non sopporti più il traffico, la folla e i rumori della città, se i tuoi vicini ti fanno impazzire, o se semplicemente ne hai abbastanza di chiunque non sia il tuo cane, c’è una casa dove puoi trovare la quiete tanto sognata. La trovi sull’isola di Ellidaey, nell’arcipelago delle Vestmannaeyjar, vicino alla punta meridionale dell'Islanda. Dai un’occhiata alla foto: che te ne pare? Un lodge isolato in mezzo a un pascolo erboso, poi la scogliera, poi il mare. E basta. Da quando le immagini sono andate su internet, si è acceso l’interesse per la casa di Ellidaey: la gente si chiede chi ci viva, perché e come faccia a sopravvivere senza negozi o servizi di ogni genere. E sono nate anche leggende e storie-fake. Ecco la risposta.

Circa 300 anni fa un gruppo composto da 5 famiglie è sbarcato sull’isola. Qui hanno vissuto per due secoli pescando, allevando il bestiame che qui, grazie alla terra morbida ed erbosa, ha trovato un ambiente ideale, e soprattutto cacciando i puffin, uccelli dall’aspetto buffo e simpatico che noi chiamiamo pulcinelle di mare, di cui gli islandesi sono ghiotti. La piccola comunità viveva in robuste capanne. Negli anni trenta del secolo scorso tutti i residenti hanno abbandonato l’isola per cercare altrove maggiori comodità. Molti però non l’hanno dimenticata, e, un po’ sulle ali della nostalgia, un po’ perché il luogo è uno dei migliori per la caccia al puffin, redditizia nei mercati islandesi, nel 1953 hanno fondato con altri soci la Ellidaey Hunting Association , sono tornati e hanno costruito il "capanno di caccia", la nostra casa in cima al mondo appunto.

L'edificio non ha elettricità o tubature per i servizi idraulici, c’è solo una sauna che funziona grazie a una stufa e all’acqua proveniente da un sistema di raccolta dell'acqua piovana: la stessa utilizzata per cucinare e bere. Fra le leggende metropolitane sorte sulla casa, una sosteneva che fosse il buen retiro di un timido miliardario, un’altra che appartenesse alla cantante Bjork. E qui c’è anche un fondo di verità, perché la rockstar ha davvero una villa, molto più normale, su un’altra isola a ovest dell’Islanda, che si chiama anch’essa Ellidaey. Il nostro lodge invece oggi è il rifugio dell'associazione di cacciatori, aperto solo ai membri, che vengono qui per trovare riparo, riposarsi e fare una sauna fra una battuta di caccia e l’altra. Certo, nessuno ti vieta di avvicinarti in barca alla scogliera per dare un’occhiata alla casa. Poi magari, se proprio ti piace, e se le pulcinelle di mare non ti fanno troppa tenerezza, puoi sempre iscriverti all’Ellidaey Hunting Association, e venire qui quando vuoi.
Guarda i video con la storia di Ellidaey e un tour nella casa sull'isola.





 

Nessun commento:

Posta un commento

775 - LA DIMENTICANZA

Quanti giorni può sopravvivere un uomo senza bere né mangiare?Non esiste una risposta certa. I medici parlano di tre giorni senz’acqua, fors...