mercoledì 5 agosto 2020

712 - TUTTI I COLORI DEL MONDO


Sembra impossibile ma...

Certe sensazioni si possono solo immaginare: cosa prova una persona che ha sempre visto il mondo in bianco e nero quando scopre i colori? Per farcene un'idea seguiamo Jonathan Jones, un ragazzo di 12 anni di Cottonwood nel Minnesota. Ringrazio Norberto Colella per la segnalazione, e vi racconto la storia di Jonathan che, affetto da daltonismo, grazie a un paio di occhiali speciali ha visto i colori per la prima volta.

Entriamo nell'aula della Lakeview High School; è qui a fine 2019 che uno dei docenti, il professor Scott Hanson, scopre che il ragazzo è daltonico. Proprio come lui. L'insegnante però già da tempo conosce l'esistenza di speciali lenti che permettono (in alcuni casi, non in tutti, perché esistono vari tipi di daltonismo) di correggere il problema. Così Hanson organizza una lezione speciale: invita i familiari del ragazzo con in testa la madre Carole e realizza per i suoi allievi uno straordinario esperimento “dal vivo”.

Sotto lo sguardo attento dei compagni di classe Jonathan, un po' titubante, inforca gli occhiali speciali e... dopo qualche attimo di sorpresa comincia a piangere: quello che vede è troppo bello. Sì, per lui i filtri delle lenti funzionano alla perfezione. Non era scontato, perché esistono varie forme di discromatopsia, e solo alcune sono suscettibili di miglioramento. I vari strumenti disponibili, dalle app per smartphone realizzate di recente alle operazioni chirurgiche, a volte correggono in parte il difetto, raramente sono risolutive. Ma con quelle lenti Jonathan scopre l'arcobaleno.

Il professore, dopo avergli asciugato le lacrime, gli mostra la tavola periodica degli elementi chimici che, guarda un po', sono raggruppati per colore. Mamma Carole non sta nella pelle per la felicità, e dopo aver acquistato gli occhiali speciali - costo 350 dollari - avvia una raccolta fondi su GoFundMe per comprare occhiali per altri bambini daltonici, e in pochi giorni raggiunge 29.000 dollari. Anche perché il fratello di Jonathan che ha ripreso tutta la lezione, ha poi postato il video su Twitter, dove in breve è diventato virale. Un consiglio: prendetevi due minuti e guardatelo anche voi; il momento in cui Jonathan scopre i colori del mondo non si può raccontare a parole.





Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...