lunedì 14 ottobre 2019

49 - L'AMICO MILIONARIO




Sembra impossibile ma...
Un ricchissimo imprenditore è tornato nella baraccopoli dove è nato, ha abbattuto le vecchie case e ha costruito a sue spese un quartiere di lusso per i compaesani: un dono da 5 milioni di euro.

Sembra una favola di quelle partorite dalla fantasia di uno Zavattini, invece è successo davvero. Xiong Shuihua ha da poco passato la cinquantina ed è un vero selfmademan: nato nel villaggio di Xiongkeng, vicino alla città di Xinyu nel sud della Cina, dopo aver vissuto un'infanzia poverissima ha fatto fortuna nell'industria dell'acciaio. Molta fortuna: oggi è ricchissimo. Così, nel mezzo del cammin di sua vita, ha fatto questa riflessione: "Ho guadagnato più soldi di quanto potessi immaginare, tanti da non sapere cosa farci, ma non voglio dimenticare le mie radici. Io pago sempre i miei debiti e voglio assicurarmi che le persone che quando ero giovane hanno aiutato me e la mia famiglia siano ricompensate".

Detto fatto, Xiong torna nel suo paese natale e si presenta nell'ufficio del sindaco. In breve ottiene il permesso di radere al suolo le vecchie baracche del villaggio, mette al lavoro bulldozer e operai, poi chiama ingegneri e architetti e fa disegnare due quartieri: uno residenziale, bellissimi appartamenti con tutti i comfort, l'altro addirittura di lusso, con vere e proprie ville. Nel primo trovano alloggio 72 famiglie di conoscenti; nelle lussuose residenze del secondo altre 18 famiglie: quelle che più delle altre in passato avevano aiutato Xiong e famiglia. Tutto completamente gratis,senza far pagare neanche un centesimo. Anzi, in aggiunta il magnate ha fatto costruire un centro ricreativo, e si è impegnato ad assicurare tre pasti caldi al giorno e visite ospedaliere gratuite a tutti gli anziani del villaggio con reddito basso.

"Ricordo bene i suoi genitori" ha detto un vecchio residente appena entrato nella nuova casa, “Erano persone di buon cuore che si interessavano sempre agli altri e facevano il possibile, pur nella miseria, per aiutarli. Xiong è il loro figlio, ha ereditato tutta la loro gentilezza. E questo è molto bello".
Guarda il video con la storia di Xiong Shuihua.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...