giovedì 31 ottobre 2019

99 - LE FOTO VIVENTI DI HEATHER E DAN




Sembra impossibile ma...
Heather Ackroyd e Dan Harvey hanno elaborato una disciplina “impossibile”: il controllo perfetto della crescita dell’erba. E anziché fumarsela, come parecchi loro colleghi, ne hanno fatto il materiale con cui realizzano veri propri capolavori.

Pensiero laterale, efficienza occidentale, pazienza zen. Una spruzzata di verde, ed ecco il cocktail da cui nascono le splendide opera d’arte viventi di Heather e Dan, coppia di artisti inglesi che da una trentina di anni intrecciano scultura, fotografia, ecologia e biologia. Le loro foto viventi, spesso di dimensioni molto grandi, vengono realizzate regolando la quantità di luce che colpisce l’erba. La lavorazione procede così: dopo aver coperto una grande tela con una particolare sostanza adesiva, vi incollano i semi e lasciano germogliare l’erba. Poi portano la tela in camera oscura, e vi proiettano sopra il negativo di una fotografia. Da questo momento in poi l’erba crescerà di più nelle zone più colpite dalla luce. Il risultato, per il quale serviranno diverse settimane, sarà una stampa vivente.

Dove la luce colpisce più intensamente l’erba _ spiega nel dettaglio Dan _ si producono per fotosintesi clorofilliana più pigmenti verdi; dove invece c’è poca o punta luce, l’erba cresce lo stesso, ma è assai più pallida, giallastra. Il risultato è simile alle foto in bianco e nero, ma con tonalità che vanno dal verde al giallo”. Non pensate poi che le foto viventi abbiano vita breve: basta innaffiarle regolarmente e tenerle in condizioni di scarsa luce, per mantenerle molto a lungo, anche per anni, come qualunque immagine fotografica. Il contrasto poi diminuirà nel tempo, modificando i colori, e l’effetto finale sarà quello di una foto d’epoca.

Heather e Dan oggi sono artisti di successo; negli anni, hanno trovato ostacoli e scetticismo sul loro cammino. Ma, come recita un versetto zen, “L’uomo che dice 'questo non può essere fatto' non interrompe quello che lo sta già facendo”. Seguite il link per visitare la galleria con le opere più importanti.

https://www.ackroydandharvey.com/category/works/




Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...