sabato 23 novembre 2019

179 - LA MONTAGNA COL CAPPELLO




Sembra impossibile ma...
Quella che vedete non è un'immagine photoshoppata. E' il monte Fuji in Giappone circondato da una rara nuvola lenticolare. Se cercate sul web, troverete diversi fake della stessa immagine: gli hanno aggiunto altri “cappelli”. E l'hanno peggiorata. Ma perché ritoccare la natura, che è già così incredibilmente straordinaria? Un po' come certe bellissime donne che si rifanno il naso o le labbra, e alterano quelle caratteristiche che le rendevano uniche e belle.

Torniamo alle nuvole lenticolari; si formano ad alta quota, sono più fredde e più dense dell'aria circostante, e stazionarie: finché il tempo non cambia si librano sul posto senza muoversi. Un fenomeno che compare spesso intorno alle vette di vulcani spenti e cime montuose. Si verifica quando la differenza di temperatura tra la cima e la base è molto alta. Ed è proprio questo sbalzo termico a creare il flusso d'aria continuo e simmetrico che si espande contemporaneamente in tutte le direzioni, e consente la formazione di nuvole con la caratteristica forma ellittica. In determinate condizioni si creano stringhe di nuvole lenticolari, formazioni conosciute come nuvole di onde, che assomigliano a una pila di piatti. O se preferite di dischi volanti. Non è raro infatti che le nuvole lenticolari siano scambiate per Ufo (o per "coperture visive" realizzate per nascondere Ufo), e spesso l'effetto è assai suggestivo: immaginate di vedere un disco levigato, magari illuminato e colorato dal sole al tramonto, immobile nel cielo (altra particolarità di queste formazioni). Di lì a pensare agli omini verdi, il passo è breve.

Per saperne (e vederne) di più, seguite il link, e vi ritroverete nel meraviglioso mondo delle nuvole lenticolari: tutte foto genuine, niente photoshop. Date un'occhiata, ne vale la pena.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...