venerdì 13 dicembre 2019

230 - LA QUERCIA DELLE ANIME GEMELLE




Sembra impossibile ma...
La Quercia dello sposo è l'unico albero al mondo ad avere un proprio indirizzo postale. Ogni anno arrivano più di mille lettere da single di tutto il mondo in cerca dell'anima gemella: un'insolita agenzia matrimoniale grazie alla quale fino ad oggi prima si sono conosciute poi sono andate all'altare più di 100 coppie.

Siamo vicino a Eutin, cittadina dello Schleswig-Holstein nell'estremo nord della Germania. La Quercia dello sposo (Bräutigamseiche in tedesco) ha più di 500 anni, il tronco ha una circonferenza di 5 metri e a 3 metri di altezza ha un grosso buco naturale raggiungibile con una scala a pioli. Chiunque sia in cerca di moglie o di marito può spedire una lettera che il postino deposita nella cavità dell'albero. Qui l’accesso è libero: chi è interessato, può prendere e aprire le lettere, leggerle, e se il messaggio lo intriga può rispondere e mettersi in contatto col mittente. Nell’ultimo secolo decine di migliaia di persone hanno affidato i loro sogni nuziali alla quercia.

Come sia nata la tradizione lo spiegano una serie di storie vietate a chi ha problemi di glicemia. Prima c'è la leggenda: è il figlio di un capo celtico catturato dai nemici e liberato da una bella ragazza cristiana a piantare la quercia per ringraziarla e giurarle eterno amore. Tutto falso, dicono gli storici: un'invenzione dei missionari cristiani per riscrivere il culto pagano delle querce. Poi c'è la love story vera: fine ottocento, la figlia del capo delle guardie forestali e il figlio di un cioccolataio di Lipsia si innamorano, ma il padre di lei non ne vuol sapere; i due si scambiano in gran segreto lettere d’amore, lasciandole nel buco della quercia. Poi il padre ci ripensa, e gli innamorati si sposano sotto l’albero addì 2 giugno 1891. 
 
La romantica storia si diffonde, e iniziano ad arrivare le lettere; tante che nel 1927 le Poste tedesche sono costrette ad assegnargli un suo indirizzo. Ne arrivano in media 5 al giorno, e nel 2006 il postino dopo 20 anni di consegne racconta la storia della quercia in tv, una ragazza lo vede, si innamora e scrive una lettera proprio a lui. Oggi sono marito e moglie. Nel 2009 poi la stessa quercia è stata unita simbolicamente in matrimonio con tanto di cerimonia nuziale con un ippocastano secolare di Dusseldorf. Infine nelle notti di luna piena si vedono ragazze camminare intorno all'albero: dopo 3 giri pensando all'amato, si dice, in capo a un anno le nozze sono garantite. Un'ultima informazione, se vi può interessare: l'indirizzo della quercia è Bräutigamseiche, Dodauer Forst, 23701 Eutin.
 
 

 




Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...