sabato 14 dicembre 2019

237 - LA CHIESA TACCO 12




Sembra impossibile ma...
Neanche la fantasia dell'autore di Cenerentola, Charles Perrault, avrebbe potuto immaginare che 390 anni esatti dopo la sua nascita, nel giorno del suo anniversario, sarebbe stata inaugurata una chiesa che riproduce la scarpetta di cristallo della favola.

La gigantesca scarpetta di Cenerentola, composto da 322 grandi tessere di vetro trasparente, ha aperto i battenti il 12 gennaio del 2018 a Budai, lungo la Southwest Coast National di Taiwan. La mega cappella di vetro multi sfaccettato color azzurro cielo che brilla al sole e si illumina di notte ha la forma di una scarpa col tacco a spillo. E' alta quasi 18 metri, larga 12 e lunga 25, e non è lontana dalla costa dell'Oceano. Costruita in una una zona turistica di primo piano a Taiwan, più che per regolari servizi religiosi è stata pensata per servizi fotografici pre-matrimonio e cerimonie nuziali, "un luogo beato e romantico _ dicono gli amministratori locali che hanno voluto la struttura – quello che ogni ragazza sogna per il giorno delle nozze. Sarà anche un incentivo al matrimonio e uno stimolo a partecipare alle funzioni religiose”. All’interno sono presenti un centinaio di elementi di orientamento femminile e romantico, ideali per scattare foto; e poi dolci, biscotti, oggetti e immagini che parlano d'amore, e angoli per gli innamorati.

La chiesa, oltre che a Cenerentola, si ispira ad una storia locale: negli anni cinquanta una ragazza molto povera affetta dalla malattia di blackfoot subì l'amputazione delle gambe; per questo il suo promesso sposo rifiutò di sposarla, e lei fu costretta a cancellare il matrimonio già fissato. Rimasta nubile,trascorse il resto della sua vita in una chiesa. La scarpetta vuole onorare la sua memoria. Inoltre si rifà alla tradizione taiwanese: prima del matrimonio la sposa calza una scarpa col tacco con la quale infrange una piastrella e ne getta via i frammenti, un gesto che simbolizza la fine di un capitolo della sua vita e l’inizio di un altro. Di recente il Guinness World of Records ha certificato che la chiesa di Budai è la più grande struttura a forma di scarpa col tacco alto del mondo. 
 
 

 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...