venerdì 7 febbraio 2020

311 - BALSAMO PER CAPELLI ED ESPLOSIONI NUCLEARI



Sembra impossibile ma…
Una delle cose da evitare in caso di esplosione nucleare è… l’uso di un balsamo per capelli dopo lo shampoo. Lo so, l’idea di fare una doccia con tanto di complementi estetici non è la prima che ti viene in mente nel “day after”, specie se il “day before” hai rischiato di finirlo in un portacenere. Ma quelli dell’United States Department of Homeland Security (Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti) non la pensano così.

Avete presente Guam, la base navale americana sull’omonima isola nel Pacifico occidentale? Ne abbiamo sentito parlare di recente, quando dalla Corea del Nord è arrivata la minaccia di un attacco missilistico. Il Dipartimento Sicurezza americano si è attivato, e ha incaricato le autorità dell’isola di far conoscere ad ogni abitante le linee guida da seguire prima, durante e dopo un attacco nucleare, dalla sorveglianza alla costruzione di rifugi, dalle scorte di cibi alle norme sanitarie. Ed eccoci al balsamo per capelli e alle creme idratanti. I cui componenti, spiegano gli esperti, a contatto con i capelli, diventano un magnete di radiazioni. Così sapone e shampoo sono raccomandati per lavare via con una doccia accurata i residui nucleari. Ma non il balsamo, che è studiato per rimanere sui capelli a lungo e trattare le anomalie del capello. La sua formula ha l’effetto di legare le particelle di caduta nucleare alla struttura dei capelli, rendendo irreversibile il processo di contaminazione.

Se l’argomento vi interessa, ecco i link a un articolo della National Public Radio, a “Ae you ready?”, un dettagliato manuale col quale il servizio pubblico nazionale dal 2003 prepara il popolo americano ad affrontare disastri naturali ed artificiali inclusi incendi, uragani e alluvioni (senza grandi risultati, pare, per le pandemie), e alla pagina dedicata al pericolo atomico, con tutti i consigli da seguire in caso di esplosione nucleare. Con i tempi che corrono… 

https://www.npr.org/sections/health-shots/2017/08/15/543647878/in-the-event-of-a-nuclear-blast-don-t-condition-your-hair?t=1593855474369 

https://www.fema.gov/pdf/areyouready/areyouready_full.pdf 

https://www.ready.gov/sites/default/files/2020-03/nuclear-explosion-information-sheet.pdf 




 


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...