mercoledì 22 aprile 2020
471 - PIONIERE PER CASO
martedì 21 aprile 2020
470 - LA MEDUSA HIGHLANDER
lunedì 20 aprile 2020
469 - EREMITI DA GIARDINO
468 - COLPI DI CANNONE
467 - IL DITO MEDIO DI GALILEO
466 - IL VERO CYRANO
465 - A BEAUTIFUL MIND
domenica 19 aprile 2020
464 - LE ISOLE DEL LIBERO AMORE
463 - LA MINIERA DEI LUNGHI CRISTALLI
462 - COL PESCE PALLA IL DELFINO SBALLA
461 - LA NAVE PIU' PAZZA DEL MONDO
460 - L'UOMO SEPOLTO SULLA LUNA
Celestis prosegue la sua attività, e i suoi programmi prevedono in tempi brevi trasporti senza ritorno nello spazio profondo e nuove sepolture lunari: Shoemaker non resterà solo ancora per molto.
459 - L'ISOLA FUORI DAL TEMPO
458 - RISATE CONTAGIOSE
457 - IL SALVATAGGIO PERFETTO
Poi arriva uno che ti abbraccia da dietro, ti dà un colpo sul diaframma, e tu sputi il pezzo di carne o quello che è, e graziaddio respiri di nuovo? Si, è la manovra salvavita di Heimlich, che di vite negli ultimi 50 anni ne ha salvate tante.
Una di queste è quella di Patty Ris, 86 anni al momento dei fatti, che grazie alla manovra ha avuto modo di prolungare il suo soggiorno su questa Terra. E allora? Perché ti racconto questa storia?
Aspetta, forse è meglio che ti dica il nome del suo salvatore: Heimlich, Henry Heimlich. Si, proprio lui; non importa aprire wikipedia, te lo dico io chi è: il dottor Henry Heimlich è il chirurgo che nel 1974 ideò e descrisse la manovra anti soffocamento.
Neanche il dottor Heimlich al tempo in cui salva miss Ris è un giovanottino: ha 96 anni e vive in una casa di riposo a Cincinnati. Lei è lì in visita ad un'amica; stanno pranzando a due tavoli vicini, quando lei inizia ad annaspare col boccone di traverso. Serve un dottore. Chi meglio di lui?
E vai, abbraccio da dietro, pressione sotto il diaframma, un pezzo di carne salta fuori dalla sua bocca e lei riprende a respirare: “Piacere signora, sono il professor Heimlich”. Un po’ come trovarsi a fare due chiacchiere sulla relatività con Einstein.
Ho detto “Chi meglio di lui”, ma a ben vedere neanche poi tanto. Già, perché il dottor Heimlich, che la manovra l'aveva mostrata e insegnata per decenni a migliaia di studenti, mica l'aveva mai messa in pratica in situazioni d’emergenza. “È stato molto gratificante – dirà dopo il salvataggio –, so che negli anni la mia manovra ha salvato molte vite, ma io non l'avevo mai praticata: per me è stata la prima volta”.
Il giorno dopo Heimlich e la signora Ris, che si è ben ripresa, hanno pranzato insieme. Cosa si sono detti? “Sarei sicuramente morta se lei non fosse intervenuto. E' stato Dio a farmi sedere vicino a lei”. E lui: “Per me è stato un momento memorabile: ho avuto la conferma che qualcosa di buono nella mia vita l’ho fatto”.
456 - TUTTI I FIGLI DI MARION
455 - LE FOTO PROIBITE DELLA TORRE EIFFEL
454 - IL PITTORE ABBANDONATO
453 - IL PRIMO PAPARAZZO
In totale Størmer collezionerà oltre 500 immagini segrete. Foto assai diverse da quelle che si scattavano in quegli anni, dove i soggetti hanno sorrisi ed espressioni naturali tanto insolite da risultare moderne e colpire anche gli osservatori di oggi. Non perdetevi la galleria fotografica nei video e nel link che segue.
452 - I FANTASMI DI TAU TONA
Sembra impossibile ma…
760 - DIETRO IL PADRINO
Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...
-
Sembra impossibile ma... La metropolitana numero 2 a Chongqing in Cina passa attraverso un grosso condominio del centro e fa una f...
-
Sembra impossibile ma... C'è un bosco alle porte della Valtellina dove le galline vivono libere fra gli alberi e ...
-
Sembra impossibile ma... Partecipare a un rito funebre sull'isola indonesiana di Sulawesi e come fare un giro nel tunnel...